Mettiamo a disposizione un servizio specializzato per l’ottenimento dell’attestazione SOA, il documento richiesto per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici.
Tramite la certificazione SOA (Società Organismi di Attestazione) l’azienda attesta di avere tutte le competenze e le attrezzature necessarie a gestire opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000.
Le aziende che si rivolgono al nostro team hanno la certezza di un’assistenza continuativa in ogni fase dell’iter: dalla sottoscrizione del contratto riportante categorie e classifiche, fino al rilascio dell’attestazione ,che sarà rilasciato dall’ente di certificazione .
Ottenere la certificazione SOA può essere un processo complesso, soprattutto per le aziende che iniziano l’iter per la prima volta: per questo il nostro servizio di consulenza viene gestito da professionisti con competenze verticali.
Il know-how accumulato negli anni ci permette di guidare ogni cliente attraverso tutto il processo di attestazione, a partire dall’analisi delle specifiche esigenze dell’azienda, passando per la preparazione della documentazione necessaria e l’elaborazione di un piano di azione per migliorare eventuali carenze riscontrate.
Allo stesso modo, ci consente di fornire supporto per garantire il mantenimento dell’attestazione che ha una validità di 5 anni e superare le ispezioni per le verifiche triennali per il mantenimento dei requisiti di ordine generale e di capacità strutturale .
In questo modo, la consulenza si traduce in valore concreto, proteggendo le aziende contro i rischi derivanti da errori burocratici e spreco di tempo.
L’attestazione SOA è necessaria per le aziende che desiderano accedere a gare d’appalto pubbliche di grandi dimensioni e di conseguenza ad appalti importanti. Senza l’ attestazione le imprese non sarebbero in grado di partecipare a queste gare, limitando di fatto le loro opportunità di lavoro.
I requisiti per ottenere l’attestazione SOA sono 4 : Requisiti di cifra d’affari , di idonea attrezzatura tecnica , di adeguato organico medio annuo e requisito di qualità obbligatoria ( certificazione ISO 9001:2008) .
Le categorie SOA sono 52 , di cui 13 riguardano opere di carattere generale e 39 categorie riguardano opere specializzate.
Le classifiche SOA sono 10 di cui 2 BIS (3/4) .
2Di Group si presenta come scelta ideale per tutte le aziende che vogliono ottenere l’attestazione SOA e intraprendere l’iter per l’ottenimento di appalti pubblici, garantendo una consulenza professionale ed efficace in ogni dettaglio e contribuendo concretamente alla crescita dell’azienda.