L’igiene alimentare è un obbligo di legge previsto dai Reg. EU 852 853 854/2004 che tutte le imprese attive in ambito food & beverage devono rispettare per evitare di incorrere in sanzioni.
Chi ha l’obbligo di legge per l’igiene alimentare o certificato HACCP?
Tra i soggetti direttamente toccati da quest’obbligo rientrano i ristoranti, i bar e le pasticcerie, le salumerie, le gastronomie, i macelli, le pescherie, i panifici. Ma anche scuole, mense, case di riposo, catering, e qualsiasi attività abbia a che fare con la preparazione e la somministrazione di cibi e bevande.
Analisi e monitoraggio in ambito igiene alimentare sono due aspetti essenziali perché permettono di verificare e prevenire eventuali condizioni di rischio o pericolo.
Allo stesso modo è importante predisporre un’adeguata attività di formazione del personale affinchè possa sempre garantire standard adeguati a livello igienico sanitario sia per la preparazione che per la somministrazione di alimenti e bevande.
Perché scegliere un consulente per l’igiene alimentare in azienda?
Le figure professionali presenti nel nostro team possono aiutarti a prevenire i rischi di contaminazione nei centri di lavorazione di un prodotto alimentare.
Applicare il sistema HACCP vuol dire attuare un insieme di procedure obbligatorie in ogni fase di trattamento del cibo.
È inoltre necessario essere in possesso di determinate competenze per le quali il personale responsabile è tenuto a seguire appositi corsi di formazione.
In questo senso offriamo una formazione qualificata e riconosciuta rilasciando gli attestati in modalità FAD, che sostituiscono il vecchio libretto sanitario della ASL.
Il vantaggio di avere un consulente esperto e sempre aggiornato a supporto della tua attività ti permetterà di essere sempre a norma ed evitare rischi o sanzioni.