Siamo attivi nella scrittura del DVR documento di valutazione dei rischi per aziende di ogni tipologia e dimensione.
Secondo il d.lgs 81/08, il DVR è un documento obbligatorio per tutte le aziende, con l’obiettivo di facilitare la sicurezza dell’ambiente di lavoro e di soddisfare gli eventuali controlli da parte degli organi di vigilanza.
È importante ricordare che per le aziende che mancano di rispondere ai requisiti di legge, la pena va da una multa (da da € 2.500 a € 6.400) all’arresto da 3 a 6 mesi.
Mettiamo a disposizione professionisti con anni di esperienza per assistere il datore di lavoro nella redazione del documento, in modo da tutelare l’azienda contro ogni possibile ripercussione legale.
Il documento di valutazione dei rischi comprende la definizione di tutti i pericoli e la quantificazione dei rischi collegati all’attività lavorativa svolta dai dipendenti dell’azienda.
Questo documento deve quindi riportare un elenco delle possibili cause di incidente e, per ognuna di esse, la probabilità che l’incidente si verifichi, anche in relazione con l’entità del danno.
A partire dal 2013, il documento di valutazione dei rischi è obbligatorio per tutte le aziende italiane, comprese ditte individuali con un singolo lavoratore dipendente; in questo senso, vanno considerati lavoratori dipendenti anche soci, stagisti, lavoratori stagionali, coadiuvanti, lavoratori a progetto e personale in fase di formazione presso la sede dell’azienda.
Per garantire il rispetto delle norme di legge, il DVR documento di valutazione dei rischi deve contenere i seguenti dati:
Inoltre, il documento di valutazione dei rischi deve riportare una data precisa ed essere sempre disponibile presso la sede dell’azienda.
Il nostro team è a disposizione per aziende già avviate e per startup. Nel caso di un’azienda appena avviata, il documento deve essere pronto entro 3 mesi dalla fondazione.
L’esperienza accumulata negli anni ci consente di seguire la redazione del documento di valutazione dei rischi per qualsiasi attività: