Dall’identificazione dei rischi ai sistemi antincendio e opportuni strumenti di rilevazione, dall’illuminazione di sicurezza ai corsi antincendio per il personale aziendale: il nostro staff qualificato ti supporterà per ogni aspetto della normativa in modo da assicurare i massimi standard di efficienza e sicurezza in ogni contesto lavorativo e civile.
Con 2DiGroup hai la certezza di avere a disposizione un team pronto a semplificarti ogni operazione, dalla gestione delle pratiche burocratiche necessarie per garantire il rispetto delle normative antincendio, alla progettazione e messa in opera dell’impiantistica di sicurezza più adatta al contesto lavorativo in cui opera ogni azienda.
La consulenza tecnico-specialistica di un esperto è fondamentale per avere le indicazioni giuste e l’orientamento necessari sia a livello normativo che a livello pratico.
In tale ambito svolgiamo diverse attività finalizzate sia alla prevenzione degli incendi che delle esplosioni, seguendo un iter ben preciso che coinvolge, oltre alle aziende interessate, anche le autorità competenti come, ad esempio, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la richiesta del Certificato di Prevenzione Incendi.
valutazione del rischio incendio (D.M. 10.3.1998)
rinnovi del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)
verifica dei progetti antincendio
individuazione delle migliori soluzioni tecnico/economiche per l’adeguamento del progetto alla normativa
posa in opera dell’opportuna impiantistica antincendio
predisposizione delle pratiche antincendio e ottenimento del consenso delle Autorità di controllo (VV.F., CPV, ecc.)
ottenimento della Deroga ex Art. 8 DPR 303/56
collaudi e certificazioni di impianti antincendio (Legge 818/84)
assistenza all’ottenimento degli attestati di idoneità (Legge 609/96)
piani di emergenza ed evacuazione
analisi termica e verifica di resistenza al fuoco di elementi strutturali
redazione di certificati REI basati su valutazioni analitiche
Le soluzioni per una corretta prevenzione incendi esistono, e devono essere seguite per garantire la massima sicurezza sul lavoro in ogni frangente, dalla corretta progettazione dell’impiantistica antincendio ai certificati di conformità degli stessi.
È necessario analizzare innanzitutto il contesto di lavorativo con il sopralluogo di un esperto, che verrà condotto seguendo l’attuale tabella ATEX che classifica le zone con pericolo di esplosione per presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili (secondo lo schema IEC zone system).
Successivamente viene fatta l’analisi con la stesura della valutazione dei rischi, che porterà alla progettazione e all’installazione di sistemi e impianti antincendio a norma, commisurati a quelle che sono le dimensioni, le caratteristiche e le esigenze dell’azienda, dell’attività commerciale, del magazzino o del luogo designato.
Resta infine la parte relativa al collaudo e alla formazione delle squadre antincendio e degli addetti antincendio che, attraverso corsi di formazione programmati a scadenze regolari, potranno essere sempre aggiornati e certificati.
Contattaci per maggiori informazioni o per un preventivo: scegli di affidarti alla sicurezza 2DI.