Il corso di formazione specifica dei lavoratori è rivolto a tutte le aziende a basso rischio con almeno un lavoratore subordinato, para-subordinato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva.
Il corso intende formare i lavoratori appartenenti alla categoria merceologica catalogata come
attività a rischio basso, sui rischi specifici connessi alla mansione lavorativa.
Il corso è strutturato ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e delle disposizioni contenute negli Accordi Stato-Regioni del 22 dicembre 2011 e 7 luglio 2016.
Categoria merceologica rischio basso
attività d’ufficio, riparazioni di computer e di beni per uso personale, agenzie di viaggio e tour operator, alberghi, assicurazioni, attività sportive, attività artistiche, creative, d’intrattenimento e di divertimento, attività di noleggio e leasing operativo, attività professionali quali studi di architettura e ingegneria, collaudi e analisi tecniche, attività professionali quali studi legali, contabilità, supporto alle imprese, consulenza gestionale, attività riguardanti scommesse, lotterie e case di gioco, biblioteche, archivi e musei, commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività immobiliari, organizzazioni associative, organizzazioni ed organismi extraterritoriali, pubblicità e ricerca di mercato, ricerca scientifica e sviluppo, riparazione di autoveicoli e motocicli, ristoranti, servizi di vigilanza e investigazione, servizi domestici, servizi d’informazione e comunicazione, servizi veterinari.