Title Image

Progetto Formativo “EDUCAZIONE POSTURALE”

Finalità generale

Questo corso si focalizza sulla prevenzione delle patologie occupazionali. Il mal di schiena é infatti la patologia più costosa nei paesi industrializzati e la prima causa di astensione dal lavoro. Esso è dovuto nella maggior parte dei casi ad un cattivo utilizzo della colonna vertebrale nella posizione seduta. Il soggetto spesso soffre perché tratta male una colonna vertebrale sana e non perché abbia una patologia.

Il corso si orienta a dare delle nozioni teoriche e soprattutto pratiche sulla postura corretta: partendo dal concetto di una seduta adeguata, il partecipante imparerà degli esercizi pratici di compenso per fare in modo che la fissità prolungata in flessione non danneggi le strutture del rachide.

Il corso è molto pratico, esperienziale ed interattivo e segue alla lettera la famosa frase di Confucio: “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”.

Destinatari e durata

Il corso è rivolto ai lavoratori per lo più con mansione di videoterminalista, può avere una durata di 4 oppure di 8 ore. Il programma sarà quindi adattato anche alla durata prescelta.

Contenuti

I principali argomenti che verranno trattati nel corso sono:

  • cenni di anatomia-fisiologia del rachide
  • principi di ergonomia
  • fattori di rischio di una postura scorretta
  • presa di coscienza di un uso corretto della colonna vertebrale e di una corretta postura
  • esercizi di prevenzione per cervicalgia e dorsalgia
  • esercizi pratici di educazione posturale
  • esercizi di prevenzione da fare nelle pause lavorative
  • esercitazioni sulla corretta respirazione per la gestione dello stress

Gli argomenti del corso potranno essere personalizzati sulla base di specifiche esigenze dell’Azienda Cliente ed al target dei destinatari.

Metodologia

La formazione sarà organizzata alternando momenti di lezione teorica frontale a momenti di esercitazioni pratiche.

Per la buona riuscita del corso occorrerà avere almeno una sedia ergonomica (l’ideale sarebbe che tutti i partecipanti ne avessero una), delle scrivanie e dei muri liberi.

Il corso è disponibile anche in modalità VIDEOCONFERENZA.

Valutazione dell’Intervento e attestazioni

La partecipazione all’incontro si conclude con la somministrazione a ciascun partecipante di test di valutazione dell’apprendimento e di un questionario di gradimento anonimo che mira a rilevare la soddisfazione della persona.

L’intervento formativo potrà essere inquadrato come Formazione Specifica per Videoterminalisti;  Aggiornamento dei Lavoratori, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/201.
Sarà rilasciato attestato nominativo di partecipazione conforme ai requisiti di legge.

Richiedi più dettagli sul Progetto formativo EDUCAZIONE POSTURALE

Il nostro customer care ti fornirà tutte le informazioni necessarie e studierà con te un programma personalizzato per la tua Azienda.

Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy