Obiettivi
Questo corso si focalizza sulla prevenzione delle patologie muscolo scheletriche: la causa più comune di astensione dal lavoro e le patologie più costose nei paesi industrializzati. Lombalgia, Cervicalgia, Dorsalgia e Malattie Occupazionali (legate all’arto superiore) sono dovute nella maggior parte dei casi ad un cattivo utilizzo del nostro corpo. Il soggetto spesso ha dolore perché non ha consapevolezza posturale e non perché abbia delle patologie.Con lo smartworking, le posture e le postazioni lavorative sono ancora più disfunzionali e potenzialmente lesive per il nostro sistema scheletrico. Il corso si orienta a dare delle nozioni teoriche e soprattutto pratiche sulla postura corretta da seduti secondo il Decreto Lgs. 81.
L’obiettivo del corso è quindi quello di prevenire e curare il mal di schiena con un semplice binomio: uso corretto della colonna vertebrale e pochi esercizi mirati da riproporre quotidianamente, per spezzare la monotonia delle posture incongrue e disfunzionali che spesso utilizziamo nell’arco della giornata. Con lo smartworking le algie vertebrali sono ancora più in agguato, ma con pochi e semplici consigli possiamo prevenire il dolore.
Il corso è valido come aggiornamento per la formazione dei Lavoratori e Preposti ai sensi D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (3 ore).