2Di Group > Medicina del lavoro e preventiva > Sorveglianza sanitaria
Title Image

Sorveglianza sanitaria

Medicina del lavoro

Siamo specializzati in sorveglianza sanitaria: aiutiamo le aziende a garantire la salute dei lavoratori

Attiviamo programmi di sorveglianza sanitaria, seguendo la nomina del medico competente e la verifica del rispetto delle norme di Legge.

I nostri servizi sono sponibili in tutta Italia, per ottimizzare i tempi e le risorse dei nostri clienti.
Mettiamo a disposizione un team di medici del lavoro per aiutare le aziende nella prevenzione e nella diagnostica di patologie causate da prestazioni professionali e stress causato dall’attività lavorativa.

Gestionale per la sorveglianza sanitaria in azienda

Una parte fondamentale della sorveglianza sanitaria è la pianificazione dello scadenzario.Per questo offriamo ai nostri clienti i vantaggi di una suite digitale progettata per ottimizzare tempi e costi di gestione, garantendo la massima semplicità di utilizzo.

Il gestionale consente di monitorare le visite mediche dei dipendenti, l’emissione del giudizio di idoneità e le altre attività di Sicurezza, Medicina del lavoro e Formazione, nel rispetto del D.Lgs. 81/08 e 106/09.

Scopri di più

Contattaci senza impegno


Compila il modulo con tutti i tuoi dati: più informazioni potrai fornirci, più la nostra risposta sarà chiara e veloce.
Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy

Protocollo sanitario per medicina del lavoro in tutta Italia

Il nostro servizio di sorveglianza sanitaria è attivo in tutta Italia e include visite mediche periodiche eseguite da medici e personale infermieristico: offriamo ai nostri clienti l’accesso a un network di medici referenti e centri medici partner nelle varie zone di competenza, attraverso un Servizio di Coordinamento Nazionale e la nomina di un Medico Coordinatore.

Questo approccio ci consente di pianificare programmi di sorveglianza sanitaria personalizzati per ogni azienda, operando con celerità in ogni zona della Penisola.

Scopri di più

Il servizio di consulenza per sorveglianza sanitaria si declina in varie attività, che riportiamo di seguito.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il nostro servizio di sorveglianza sanitaria si appoggia a medici specializzati, come previsto dall’art. 38 del Decreto Legislativo 81/08.

Le attività dei medici competenti vengono coordinate direttamente dal nostro team, tramite assistenza di back office; grazie alla suite digitale web-based il nostro cliente potrà verificare in tempo reale la propria situazione e organizzare le visite mediche per i propri dipendenti con la massima facilità.

ORGANIZZAZIONE DEL SOPRALLUOGO ANNUALE

In ottemperanza all’art. 25 comma 1 lettera l) pianifichiamo il sopralluogo annuale del medico del lavoro, così da valutare le condizioni dell’ambiente di lavoro ed eseguire i controlli richiesti dalla Legge.

A seguito del sopralluogo, il medico del lavoro produce un verbale in cui specifica eventuali mancanze o possibili criticità. Tale documento viene poi trasmesso al servizio di prevenzione e protezione.

RIUNIONE PERIODICA

Nel caso di aziende con un organico composto da più di 15 persone, ci coordiniamo con il datore di lavoro per la pianificazione di una riunione annuale, coinvolgendo il rappresentante dei lavoratori (RLS), il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e il medico competente (MC), il tutto nel rispetto della normativa (articolo 35 comma 1).

REDAZIONE E ATTUAZIONE DEL PIANO SORVEGLIANZA SANITARIA

A seguito della valutazione dei rischi sul luogo di lavoro, i nostri medici competenti si occuperanno della stesura del piano di sorveglianza sanitaria e della compilazione delle cartelle sanitaria, creando per ogni lavoratore la relativa documentazione.

VISITE SPECIALISTICHE E IDONEITÀ

Sulla base dei dati raccolti, il medico competente potrà decidere di eseguire visite specialistiche correlate alle mansioni svolte dei vari dipendenti.

Una volta portate a termine le visite mediche dei lavoratori, il medico incaricato provvederà alla consegna di un certificato di idoneità  (o di non idoneità o di idoneità parziale) in triplice copia.

Il nostro team si occuperà inoltre della gestione di specifici esami di laboratorio (sangue e urine), come anche di visite che verifichino l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.

COMPILAZIONE CARTELLE SANITARIE
Il Medico Competente si occuperà di istituire per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria una cartella sanitaria e di rischio, aggiornandola e custodendola sotto la propria responsabilità.

FORMULAZIONE DEL CERTIFICATO DI IDONEITÀ
A seguito delle visite mediche ai lavoratori, il Medico Competente si occuperà di rilasciare copia del certificato di idoneità. Una copia verrà conservata da lui, un’altra copia verrà consegnata al lavoratore e una terza copia verrà trasmessa al datore di lavoro.

VISITE SPECIALISTICHE
A seguito dell’analisi e dal tipo di attività effettuata il medico competente potrà ritenere opportuno effettuare delle visite specialistiche, in funzione del tipo di mansione svolta (elettrocardiogramma, esami umorali, spirometria, audiometria, radiografie, ecc.). La gestione degli aspetti legati alle visite mediche dei dipendenti richiede particolare attenzione e competenza.

VISITE DA ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA
Come previsto dall’art.41 comma 4, il medico competente si occuperà di valutare, per i lavoratori che devono essere sottoposti a tale controllo, l’assenza di tossicodipendenza e di assunzione di alcol.

ESAMI DI LABORATORIO
La struttura si occuperà della gestione di tutti quelli che sono gli esami specifici di laboratorio (sangue e urine).