Nel corso degli anni la nostra società ha subito una naturale evoluzione adeguandosi con efficacia ed efficienza alle molteplici richieste dei sempre più numerosi Clienti, integrando i propri servizi di consulenza in ambito di sicurezza sul lavoro, medicina del lavoro e formazione obbligatoria per gestire sempre meglio i rischi di compliance aziendale.
A volte, anche inconsapevolmente, con molti dei nostri clienti abbiamo messo a punto un insieme di processi e strutture organizzative funzionali alla prevenzione delle violazioni di norme, regole o standard, da cui possono derivare sanzioni, perdite operative, danni reputazionali, provvedimenti di interdizione parziale o totale dell’attività o, peggio, la perdita di vite umane.
La ventennale esperienza in molti settori merceologici, le molteplici e consolidate esperienze professionali su tutto il territorio nazionale, il posizionamento raggiunto sul mercato, l’utilizzo di risorse nazionali, hanno fatto maturare in noi la consapevolezza e la voglia di far nascere un gruppo di lavoro che potesse proporsi come un unico interlocutore per l’azienda cliente.
Il Gruppo racchiude in sé tutti i core business oggi presenti nelle società del nostro gruppo (Studio 2Di, 2Di Med, 2Di Form).
2Di Facility Group si prefigge di divenire una realtà nazionale che, offrendo un servizio completo di compliance e consulenza qualificato a 360° ed economicamente competitivo, possa integrare sempre meglio i temi nell’ambito di sviluppo, implementazione e gestione dei sistemi aziendali per la salute, l’igiene e la sicurezza sui luoghi di lavoro. In linea con i concetti di facility management e lean thinking, 2Di Group offre all’imprenditore la possibilità di avere un solo interlocutore che possa controllare tutte le attività non direttamente collegate al proprio core business, lasciandolo di fatto libero di pensare alle cose che contano.Sempre più spesso, negli ultimi, anni le aziende hanno esternalizzato tutti i servizi non legati direttamente al proprio core business, affidando frequentemente la gestione di vari aspetti nevralgici (come la Sicurezza sul lavoro, la medicina, la formazione, la qualità, la privacy, la gestione ambientale, la responsabilità sociale, i modelli di organizzazione 231), a differenti soggetti che, il più delle volte, non dialogano tra loro e che inevitabilmente non hanno (quasi) mai un disegno comune e condiviso.
L’esperto di Compliance aziendale cura e consolida l’immagine dell’azienda dal punto di vista della correttezza delle procedure e del rispetto delle norme.
Il Compliance Manager o il Compliance Officer non è un tuttologo, ma un profilo di alta competenza professionale in grado di mettere assieme e gestire molti attori della scena aziendale, sia interni che esterni alla stessa. Obiettivo finale è di ottenere l’adeguamento normativo, dello sviluppo dell’organizzazione e dell’individuazione di potenzialità future, avendo un chiaro quadro d’insieme e sapendo gestire risorse umane, economiche e materiali.Il concetto chiave è quello di uscire da una gestione dell’adeguamento normativo settoriale e affrontare il sistema regolatorio volontario e obbligatorio nel suo insieme con un quadro organico finalizzato allo sviluppo delle organizzazioni.
L’attività di Compliance Manager è svolta seguendo le linee guida dettate dalla norma di riferimento ISO 19600:2014.
Il Compliance Manager non pensa solo all’adeguamento normativo dell’azienda in una logica reattiva, ma usa il concetto di Compliance per proagire, uscire dall’idea di vincolo e sfruttare le opportunità di business che nascono dalle normative cogenti e volontarie.
Tutto ciò al fine di non incorrere in sanzioni che potrebbero danneggiare la reputazione dell’azienda nei confronti dei clienti, dei partner e di tutti gli stakeholders in generale.Avere al vostro fianco un gruppo di lavoro consolidato, con manager moderni che sanno muoversi tra la gestione delle persone, dei processi e delle regole in un’azienda, vuol dire portare efficienza all’organizzazione e migliorare le performance in modo assoluto.
Ci rivolgiamo a chi vuole portare la sua azienda verso l’eccellenza e costruire insieme a noi organizzazioni capaci di generare fiducia, verso i mercati, i propri collaboratori, la comunità e le istituzioni.
Noi di 2D conosciamo bene le leggi e le regole del mercato, le abbiamo mappate e strutturate e oggi siamo in grado di proporre delle risposte adeguate che faranno dei nostri clienti soggetti più capaci, credibili ed autorevoli.