Obiettivi
Scopo del corso è favorire la formazione al “ruolo”, partendo dal rischio stress lavoro correlato, attraverso l’analisi e la condivisione di strategie adattive e funzionali al benessere della persona, fino alla riflessione su una gestione costruttiva delle relazioni e delle dinamiche, anche talvolta conflittuali, che si possono creare all’interno del team.Scopo ultimo è quello di potenziare una capacità critica utile alla prevenzione dei rischi da stress e alla messa in atto di strategie per proteggere sé stessi e gli altri sul lavoro e più in generale nella vita.
L’intervento è caratterizzato da un approccio interattivo ed esperienziale e vedrà i partecipanti mettersi in gioco direttamente con l’obiettivo di acquisire strategie e tecniche per la gestione dello stress, delle relazioni e dei potenziali conflitti nel gruppo di lavoro. Attraverso una metodologia attiva e partecipativa, con attività quali lo storytelling, il role playing e giochi psicologici interattivi, i partecipanti verranno stimolati al confronto interpersonale, per una condivisione costruttiva di strategie comuni.
Il corso è valido come aggiornamento per la formazione dei Lavoratori e Preposti ai sensi D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (8 ore).