2Di Group > Formazione del Personale > Progetto Formativo NO STRESS!
Title Image

Progetto Formativo NO STRESS!

RICONOSCERE LO STRESS PER SAPERLO GESTIRE

Obiettivi

Scopo del corso è favorire la formazione al “ruolo”, partendo dal rischio stress lavoro correlato, attraverso l’analisi e la condivisione di strategie adattive e funzionali al benessere della persona, fino alla riflessione su una gestione costruttiva delle relazioni e delle dinamiche, anche talvolta conflittuali, che si possono creare all’interno del team.

Scopo ultimo è quello di potenziare una capacità critica utile alla prevenzione dei rischi da stress e alla messa in atto di strategie per proteggere sé stessi e gli altri sul lavoro e più in generale nella vita.

L’intervento è caratterizzato da un approccio interattivo ed esperienziale e vedrà i partecipanti mettersi in gioco direttamente con l’obiettivo di acquisire strategie e tecniche per la gestione dello stress, delle relazioni e dei potenziali conflitti nel gruppo di lavoro. Attraverso una metodologia attiva e partecipativa, con attività quali lo storytelling, il role playing e giochi psicologici interattivi, i partecipanti verranno stimolati al confronto interpersonale, per una condivisione costruttiva di strategie comuni.

Il corso è valido come aggiornamento per la formazione dei Lavoratori e Preposti ai sensi D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (8 ore).

Contenuti generali

MODULO I

  • Il rischio stress lavoro correlato: stress funzionale e stress disfunzionale
  • Esplorazione dei fattori di rischio legati allo stress lavoro correlato
  • Consapevolezza dei propri personali stili di reazione agli eventi stressanti
  • Analisi e miglioramento delle proprie e altrui strategie personali e comportamentali di gestione degli eventi stressanti
MODULO II

  • Analisi del proprio ruolo nel gruppo di lavoro
  • La comunicazione interpersonale nel team di lavoro
  • La gestione del tempo
  • La gestione dei conflitti sul lavoro
  • Analisi e miglioramento degli stili personali di reazione in un conflitto e delle strategie di difesa
  • Aumento della consapevolezza delle strategie funzionali e costruttive nella gestione di un conflitto

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore. Si suggerisce di organizzare la formazione erogando i moduli in due momenti distinti, in modo tale che il secondo modulo funga anche da follow-up e confronto rispetto a quanto appreso e applicato a seguito della frequenza del primo modulo.

Modalità

Il corso può essere svolto sia nella classica modalità in aula frontale presso la sede aziendale, che in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma KeyMeeting di 2Di Group.

Date e orari saranno da concordare in base alle necessità dell’Azienda Cliente.

Richiedi più dettagli sul Progetto formativo NO STRESS!

Il nostro customer care ti fornirà tutte le informazioni necessarie e studierà con te un programma personalizzato per la tua Azienda.

Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy