2Di GROUP > Formazione del Personale > Progetto formativo COMUNICAZIONE ASSERTIVA E GESTIONE DEI CONFLITTI
Title Image

Progetto formativo COMUNICAZIONE ASSERTIVA E GESTIONE DEI CONFLITTI

Obiettivi

Questo corso si configura come un vero e proprio laboratorio di formazione esperienziale sulla gestione del team ed è rivolto a figure chiave che ricoprono un ruolo di coordinamento all’interno dell’Azienda.

Centrale è l’analisi della complessità del ruolo di dirigente/preposto come protagonista nello sviluppo di relazioni costruttive e protettive in azienda.

Scopo del corso è favorire quindi la consapevolezza “ruolo” di dirigente/preposto come parte attiva nella diffusione della cultura della sicurezza e del comportamento sicuro, che passano anche attraverso la comunicazione e la gestione dei conflitti.

Il corso è valido come aggiornamento per la formazione dei Dirigenti e Preposti ai sensi D.lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Contenuti generali

La centralità della Relazione e la Comunicazione Assertiva
Obiettivo di questa area è stimolare una riflessione, attraverso una analisi e un confronto in gruppo, sulla complessità del proprio ruolo di dirigente/preposto di un team. Parola chiave è la comunicazione assertiva, come strategia per costruire relazioni costruttive e positive nella continua ricerca di un equilibrio tra le proprie aspettative e le aspettative e i bisogni altrui.

La Gestione dei Conflitti
Punto focale è l’analisi del ruolo del dirigente/preposto nella gestione delle relazioni e delle dinamiche, anche talvolta conflittuali, che si creano all’interno del gruppo di lavoro. Parole chiave sono analisi delle tipologie di conflitti, stili di reazione ai conflitti, strategie risolutive.

La Prevenzione dei Rischi Psicosociali
L’attenzione in questo modulo è rivolta all’Ambiente di lavoro, che viene analizzato da una prospettiva preventiva e protettiva, in linea con la normativa vigente sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Finalità è quella di approfondire quali sono i pericoli relazionali in un gruppo, per aprire riflessioni sulle strategie comunicative, relazionali ed organizzative utili ed efficaci per prevenire fattori di rischio.

Durata

Il corso ha una durata di 12 ore (4 ore per modulo).

Modalità

Il corso può essere svolto sia nella classica modalità in aula frontale presso la sede aziendale, che in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma di 2Di Group.
Date e orari saranno da concordare in base alle necessità dell’Azienda Cliente.

Durata e contenuti del corso sono altamente personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

 

Richiedi più dettagli sul Corso di formazione “SMARTWORKING E POSTURA: come prevenire i disturbi alla schiena e alla cervicale”

Il nostro customer care ti fornirà tutte le informazioni necessarie e studierà con te un programma personalizzato per la tua Azienda.

Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy