Title Image

Quiz Show SICURA-MENTE: la Guida Sicura passa per la mente

LA GUIDA SICURA PASSA PER LA MENTE

Obiettivi

Finalità del corso è favorire la formazione sul tema della guida sicura ed in generale della sicurezza stradale, con particolare focus sugli aspetti comportamentali e sulle strategie per attuare la cosiddetta guida “difensiva” ed efficiente. L’acquisizione di nuove competenze su questo tema potrà contribuire a:
  • Ridurre il rischio di incidentalità
  • Aumentare la consapevolezza dei comportamenti corretti da attivare alla guida
  • Ridurre dello stress correlato alla guida
  • Raggiungere migliori performance di sicurezza, adottando i principi della guida difensiva
  • Ridurre i consumi e l’impatto ambientale

Finalità generale è quindi promuovere una cultura della prevenzione, attraverso un momento di scambio e confronto, in cui ciascuno si mette letteralmente in gioco nel miglioramento della consapevolezza delle proprie e altrui competenze in ambito di guida dei mezzi.

Attraverso la forma innovativa del QUIZ, il corso vuole quindi promuovere una cultura della prevenzione, in cui ciascuno si mette in gioco nel miglioramento della consapevolezza delle proprie e competenze personali.

Il corso è valido come aggiornamento per la formazione dei Lavoratori e dei Preposti ai sensi del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 (3 ore).

Contenuti generali

L’obiettivo del corso guida sicura è quello di trasmettere i concetti di guida difensiva, guida sicura ed efficiente, nonché di sicurezza stradale con l’obiettivo di:
  • Il fattore umano: come il comportamento incide sulla guida sicura
  • Le “trappole mentali”: l’occhio e il cervello, come interagiscono e come influenzano il comportamento alla guida
  • Stress/stanchezza e guida
  • Alcool e guida
  • Dispositivi di sicurezza in auto
  • Le nuove tecnologie in auto
  • Frenata di emergenze, distanza di sicurezza, uso del casco per guida di scooter e motocicli
Verrà sviluppata una micro-progettazione dello storyboard degli argomenti in base alle richieste specifiche dell’Azienda Cliente ed al target dei destinatari.

Durata

Il corso ha una durata di 4 ore.

Modalità

Il corso può essere svolto sia nella classica modalità in aula frontale presso la sede aziendale, che in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma KeyMeeting di 2Di Group.


Date e orari saranno da concordare in base alle necessità dell’Azienda Cliente.

Il corso è creato con un sistema di QUIZ: ogni partecipante sarà dotato di un telecomando interattivo (oppure di una specifica App nel caso del corso in videoconferenza) con cui potrà rispondere alle domande poste dal Trainer, sullo stile dei quiz televisivi, abbinando dimostrazioni pratiche, esperimenti, momenti ludici e toccanti, in un giusto mix coinvolgente ed emozionante.

Durata e contenuti del corso sono altamente personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze aziendali.

Richiedi più dettagli sul Progetto Sicura-Mente

Il nostro customer care ti fornirà tutte le informazioni necessarie e studierà con te un programma personalizzato per la tua Azienda.

Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy