Title Image

Nuova ISO 9001

Nuova ISO 9001

Entro il 15 settembre 2018 le imprese certificate secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 sono chiamate ad adeguare la propria certificazione alle edizioni 2015.

Si tratta in parole semplici di un passaggio alla nuova ISO 9001. Gli organismi di valutazione della conformità devono condurre audit iniziali, di sorveglianza e di ricertificazione alle nuove versioni.

Sono circa un milione e mezzo le imprese che utilizzano la ISO 9001, di cui quasi 200 mila in Italia.
Le aziende che effettuano audit di sorveglianza o rinnovo senza allinearsi ai nuovi standard incorreranno in costi maggiori. Saranno infatti obbligate, nel caso, a rifare un audit di adeguamento alla versione 2015 entro il prossimo settembre.
Inoltre dal 15 marzo 2018 gli organismi di certificazione dovranno svolgere tutte le verifiche per la prima certificazione, le sorveglianze o i rinnovi, secondo le nuove edizioni delle due norme. Lo ha deciso IAF (International Accreditation Forum) nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi a Vancouver lo scorso ottobre.

Qualsiasi organizzazione che ha bisogno di passare alla nuova ISO 9001 deve quindi contattare il proprio organismo di valutazione della conformità, ed è meglio farlo il prima possibile in modo che vengano effettuate le disposizioni necessarie per il loro controllo.

Cosa è la ISO 9001?

La certificazione ISO 9001 o Certificazione di Qualità è il riconoscimento formale del sistema di gestione di qualità di un’azienda e deve essere rilasciato da un apposito organismo di certificazione (un Ente terzo).

La ISO 9001 è parte di una serie di standard internazionali di certificazione per la gestione della qualità. Detto in parole semplici: le organizzazioni, come le imprese pubbliche o  private, possono ottenerla per migliorare la propria organizzazione e la soddisfazione dei clienti.
I requisiti della norma, infatti, richiedono un sistema di gestione che si applichi a tutti i processi dell’azienda: approvvigionamenti,  rete vendita, logistica, produzione, etc. Ma non solo: tutti i processi vanno documentati con procedure, istruzioni e conseguentemente registrati.

La nuova ISO 9001 e i cambiamenti

La nuova ISO 9001 prevede dei progressi molto logici nati dallo sviluppo delle versioni precedenti. Infatti essa fornisce la chiave per standard orientati ad affrontare problemi per oggi e per il futuro.

La nuova ISO 9001 è migliorata dal lato del coinvolgimento della leadership nel sistema di gestione, inoltre introduce il ragionamento basato sul rischio, ma soprattutto allinea la qualità della politica del sistema di gestione e gli obiettivi alla strategia dell’organizzazione.

Perché fare la transizione alla nuova ISO 9001

Adeguarsi alle novità in materia di certificazioni è molto importante. Il mancato raggiungimento o aggiornamento della certificazione per lo standard 2015 entro la scadenza (15 settembre 2018) implica che la certificazione non è più valida. In altre parole: dal 15 settembre 2018 la ISO 9001:2008 non saranno più utilizzabili e dovranno essere sostituite dalle versioni 2015. Ciò potrebbe influire sulla tua capacità di fornire tutti i mercati, tanto quelli nazionali quanto quelli internazionali.

Per questo rivolgersi a una società di consulenza per la certificazione ISO 9001 come 2Di GROUP semplifica le operazioni per intraprendere l’iter di certificazione e creare un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) in linea con la normativa ISO 9001:2015.

Il nostro team è formato da Lead Auditor qualificati, pronti a intervenire al fianco delle imprese in tutta Italia per effettuare audit sul posto e produrre la documentazione richiesta dall’Ente di Certificazione in tempo utile per la valutazione, così da assicurare un risultato all’altezza delle aspettative, senza ritardi, senza errori e con ottime probabilità di successo.

Lavoriamo per migliorare la gestione del processo produttivo aziendale in modo efficace e mirato e sappiamo individuare e correggere le criticità a ogni livello, nel rispetto di quelli che sono i contenuti dell’attuale normativa ISO 9001.

2Di GROUP può offrirti la consulenza necessaria per ottenere la nuova ISO 9001.

Contattaci ora per un preventivo senza impegno: compila il form o
chiama direttamente al numero verde 800608515
Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy