2Di GROUP > News > Formazione aziendale > Corso di benessere sul lavoro: prosegue la Safety Academy
Title Image

Corso di benessere sul lavoro: prosegue la Safety Academy

Corso di benessere sul lavoro: prosegue la Safety Academy

Safety Academy 2Di Group corsi formazione del personale oltre l'obbligatorietà sul benessere aziendale

Il benessere sul lavoro è importante quanto la sicurezza, ed entrambi hanno come requisito la formazione del personale: è questo il concetto alla base della Safety Academy, una selezione di corsi su svariati temi di benessere, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ideata con la volontà di andare oltre l’obbligatorietà e promuovere un approccio innovativo alla prevenzione dei rischi professionali.

Benessere sul lavoro a partire dall’educazione posturale

Mantenere una postura corretta al lavoro è fondamentale per prevenire dolori muscolari, problemi alla schiena e affaticamento, soprattutto per chi si trova a lavorare seduto per la maggior parte del tempo. A tutti gli effetti, una posizione composta favorisce la salute, aumenta la produttività e riduce il rischio di infortuni, contribuendo complessivamente alla sicurezza sul luogo di lavoro.

Il corso di Educazione Posturale rappresenta un esempio eccellente di come l’istruzione, quando veicolata in modo coerente e professionale, possa contribuire significativamente al benessere dei dipendenti.

Abbiamo voluto offrire l’opportunità ad alcuni rappresentanti di aziende selezionate di arricchire le proprie conoscenze su come mantenere una postura corretta durante l’orario lavorativo. Tutto questo, nel contesto della formazione dei Lavoratori e Preposti ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.

Formazione aziendale dedicata al benessere dei dipendenti

Il corso di educazione posturale, condotto da Emanuele Toso – Chinesiologo clinico, Massoterapista ed Osteopata – ha puntato l’attenzione sull’importanza di una buona postura per prevenire il mal di schiena e altre problematiche legate alla salute vertebrale.
Il corso enfatizza l’importanza di movimento ed ergonomia corretta come mezzi per prevenire il dolore, rivolgendosi non solo ai lavoratori, ma anche ai preposti aziendali. I partecipanti hanno ricevuto nozioni sulla colonna vertebrale e su come gestirla per prevenire lesioni e dolore, comprendendo i meccanismi di dolore, l’importanza delle posture corrette e l’influenza dello stress e dello stile di vita sulla salute vertebrale.

È stata inoltre offerta la possibilità di esplorare tecniche pratiche come la corretta movimentazione dei carichi e l’ottimizzazione dell’ergonomia in ufficio.

L’evento di Safety Academy ha ricevuto un riscontro estremamente positivo: a dimostrazione di come un approccio proattivo alla prevenzione possa migliorare significativamente la qualità della vita lavorativa.

(Ri)attivazione di un progetto a lungo termine

L’evento si inserisce in un progetto a lungo termine, orientato a promuovere un ambiente di lavoro sicuro e stimolante.

La Safety Academy prevede di ampliare ulteriormente il proprio catalogo di corsi di formazione, sempre con l’obiettivo di promuovere un ambiente di lavoro sicuro e stimolante.

I corsi attualmente in catalogo sono i seguenti.

Corsi Guida Sicura

  • Quiz Show Sicura-Mente: la Guida Sicura passa per la mente
  • Corso teorico-pratico di Guida Sicura

Corsi Soft Skills

  • No stress! Riconoscere lo stress per saperlo gestire
  • Sicurezza comportamentale: processi comportamentali che influenzano la salute e la sicurezza in azienda
  • Comunicazione assertiva e gestione dei conflitti

Corsi con Realtà Virtuale

  • Gestione Emergenze Antincendio con realtà virtuale

Corsi Benessere organizzativo

  • Educazione posturale: come prevenire i disturbi alla schiena e alla cervicale
  • Smartworking e ab(uso) delle tecnologie: quali sono i rischi per la salute e come prevenirli?

Vuoi maggiori informazioni sui corsi di benessere sul lavoro di 2Di GROUP?