Title Image

Formazione generale e specifica dei lavoratori – Aziende a rischio alto

Scheda dettagliata
Il corso di Formazione generale e specifica dei lavoratori in Aziende a rischio alto si propone di far acquisire ai lavoratori in azienda le nozioni necessarie per rispettare gli obblighi previsti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni), in conformità al compito svolto.
È prevista una formazione completa, sia di base che specifica, in aula di 16 ore, suddivisa in:

  • Parte generale (4 ore) per avere una panoramica dei concetti fondamentali (rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza);
  • Parte Specifica (12 ore) per approfondire approfondire i rischi specifici: Rischi infortuni; Meccanici generali; Elettrici generali; Macchine; Attrezzature; Cadute dall’alto; Rischi da esplosione; Rischi chimici; Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri; Etichettatura; Rischi cancerogeni; i Rischi biologici; Rischi fisici; Rumore; Vibrazione; Radiazioni; Microclima e illuminazione; Videoterminali; DPI Organizzazione del lavoro; Ambienti di lavoro; Stress lavoro-correlato; Movimentazione manuale carichi; Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto); Segnaletica; Emergenze; Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; Procedure esodo e incendi; Procedure organizzative per il primo soccorso; Incidenti e infortuni mancati; ecc
Il corso di formazione completa dei lavoratori in aziende a rischio alto, ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni, come da Accordo Stato-Regioni del 7/7/2016, intende formare i lavoratori appartenenti alla categoria merceologica, catalogata come attività a rischio alto, per la parte generale e per i rischi specifici connessi alla mansione lavorativa.

DURATA CORSO 16 ORE
COSTO CORSO INTERAZIENDALE FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO ALTO € 290 + IVA a partecipante

formazione completa lavoratori rischio alto

Docenti
Tutti i docenti di Studio DueDi sono altamente qualificati con formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate. Posseggono i requisiti richiesti previsti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013.

Materiali
Ogni partecipante riceverà a fine corso una dispensa in formato digitale, contenente i documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con un test di verifica individuale inerente alla formazione erogata e finalizzato ad attestare il livello di apprendimento conseguito. Al termine del corso verrà fornito un questionario per la valutazione finale, in modo che ogni partecipante possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti dell’esperienza appena conclusa.

Attestato
Al termine del corso ogni partecipante riceverà l’Attestato individuale.

Sede del corso interaziendale
Viale Monza 127 – Milano

DURATA CORSO 16 ORE
COSTO CORSO IN VIDEOCONFERENZA FORMAZIONE LAVORATORI RISCHIO ALTO € 290 + IVA a partecipante

formazione completa lavoratori rischio alto

Metodologia
Il corso viene erogato in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma SkyMeeting di Studio DueDi.


Requisiti tecnici

La videoconferenza è interamente basata su browser: nessuna installazione o download richiesti. Per partecipare al corso in videoconferenza è necessario disporre di computer desktop (Mac/Windows/Linux) dotato di webcam e microfono o un dispositivo mobile (iOS/Android) e una buona connessione internet. Prima di partecipare si raccomanda all’utente di verificare la funzionalità degli strumenti digitali di cui si dispone su https://go.skymeeting.net/systemcheck e utilizzare l’ultima versione aggiornata di Google Chrome o Mozilla Firefox.

Tracciamento
Il corso in videoconferenza viene monitorato e tracciato dall’inizio alla fine: al termine della sessione il sistema genera un report della presenza per ogni singolo utente.
Il corso è valido se la presenza del partecipante è almeno del 90% del monte ore previsto.
Al termine del corso, ogni partecipante dovrà inviare un documento di autodichiarazione di partecipazione (fornito via mail) e copia della carta d’identità da tenere agli atti.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento.

Attestato
Al termine del corso ed al superamento del test di verifica verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

Ho letto e accetto la vostra Privacy Policy